LabGeoNet

Il Labgeo Caraci partecipa dal 2018, come fondatore, al LabGeoNet, la Rete dei laboratori geografici scientifici italiani.

Nata da una iniziativa congiunta del CISGE e dell’AGeI, sulla scorta dell’esperienza dei Seminari di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS (2007-), la Rete vuole rappresentare la complessità delle realtà laboratoriali geografiche accademiche italiane, mettendone in luce le specifiche aree di competenza, che coinvolgono applicazioni in ambiente GIS, condivisione di modelli e metodologie, geomatica, cartografia critica, storia della cartografia e analisi delle fonti geo-storiche, elaborazione di piani di sviluppo locali, pianificazione partecipativa, geografia sociale, analisi dei rischi ecc.

Oltre agli aspetti legati alla ricerca scientifica e alla didattica, a tutti i livelli, il collegamento tra le attività istituzionali del Labbgeo Caraci e del LabGeoNet si esplica nel forte impegno nelle azioni legate alla Terza missione.

Il Labgeo Caraci ha curato la pubblicazione dei saggi relativi allo stato dell’arte della Rete, così come emerso dal censimento sottoposto alla comunità dei geografi in occasione della sua fondazione e confluito nella pubblicazione che restituisce in forma estesa l’analisi dei dati (Annalisa D’Ascenzo, a cura di, Laboratori geografici in rete: ricerca, didattica, progettualità, 2019).

Nell’ambito delle sue attività scientifiche, il Labgeo Caraci ha partecipato alla realizzazione dell’Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia, pubblicato nel 2022 dall’AGeI.

Il 16 gennaio 2023 si è tenuto a Roma, presso la sede del CNR, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea generale LabGeoNet.

I commenti sono chiusi.