Presentazione “Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia” (AGEI. 2022)

Lunedì 16 gennaio 2023, alle ore 9,30 al CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro, 7), si svolgerà la presentazione dell’Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia edito dalla Casa Editrice AGEI.

L’AtlanCopertina Atlante del Covid-19 in Italiate, a cura di Emanuela Casti e Andrea Riggio, è frutto del lavoro di un gruppo di ricerca composto da 22 laboratori cartografici della rete LabGeoNet e 96 ricercatori. Tutte le ragioni italiane sono state analizzate nelle loro dinamiche di diffusione del contagio.

Qui il programma della mattina.

Dopo la presentazione “interna” durante le Giornate della Geografia di Lecce, su invito della Presidente Elena dell’Agnese, si è pensato che fosse importante condividere i risultati con altri portatori d’interesse e interlocutori privilegiati in una manifestazione pubblica (policy maker, Enti di Ricerca, altri settori scientifico-disciplinari).

La giornata si propone un secondo obiettivo a cui verrà dedicato il pomeriggio, cioè quello di raccogliere indicazioni e proposte sui prossimi passi della Rete LabGeoNet, la rete che riunisce la quasi totalità delle strutture geocartografiche universitarie italiane. Saranno pertanto presenti i componenti del Direttivo della Rete che si riunirà in seduta assembleare per lanciare e accogliere nuovi progetti di “reticolarità disciplinare” rivolti a dare valore e ruolo agli strumenti e agli ambienti di ricerca e d’innovazione didattica presenti nei laboratori geocartografici scientifici italiani. A seguire, dunque, si svolgerà una riunione del Consiglio Direttivo e l’Assemblea generale di LabGeoNet. Per chi non potesse partecipare in presenza, sarà possibile collegarsi da remoto (link).

I commenti sono chiusi.