CECCHIGNOLA

[t. 1, pp. 455-456]

Piliotti, Circomola, Cicognola

Due tenute dell’agro romano confinanti fra loro portano questo nome; la pria appartiene oggi a Torlonia ed un tempo fu del Priorato, e del palazzo apostolico, e questa suol designarsi coll’aggiunto di Priorato: l’altra spetta ai Lepri. Cecchignola-Priorato è 5 m. fuori di porta s. Sebastiano a destra della strada denominata del Divino Amore, l’antica via ardeatina, e confina con quelle di s. Cesareo, Tor Carbone, s. Alessio, Cecchignola-Lepri, Tor Pagnotta, Castelluccia, e Magri. Si estende per rubbia 264 divise ne’ quarti di Torrespaccata, Vignamurata, de’ Vocaboli, del Casale, della Chiesacca, e del Castellaccio. L’altra è di rubbia 199 divise ne’ quarti detti della Torre, di Casaferratella, e del Casale: essa confina colla precedente e colle tenute di s. Alessio, Tre Fontane, Massima, e Tor Pagnotta, e vi si va più comodamente per la strada delle Tre Fontane. Questa tenuta suol designarsi pure col nome di Cecchignola vecchia ed un tempo appartenne ai Cenci; l’altra si dice ancora Cecchignola Nuova.

Il nome di Cecchignola deriva da Cicomola, leggendosi nella bolla di Onorio III del 1217 a favore de’ monaci di s. Alessio riferita dal Nerini, che questi possedevano duas pedicas terrae in Piliotti, vel Cicomola. A quella epoca pertanto spettava in parte a quel monastero. In un altro istromento riportato pur dal Nerini e pertinente all’anno 1349 si legge come confine di un casale denominato Schiaci il casale quod vocatur la Cicognola. Allora apparteneva tutto al monastero predetto, poiché da un documento del 1377 si raccoglie, che Bartolommeo abbate di s. Alessio diè in affitto a Nucio di Pietro Gibelli tertiam partem cuiusdam casalis sicti monasterii, quod vocatur la Cicogniola.

La Cecchignola-Priorato fu notabilmente migliorata da papa Leone XII, che ristaurò ed ingrandì il casale già costrutto da Paolo V. Ed in occasione de’ lavori da lui ordinati si trovarono le tracce del pavimento dell’antica via ardeatina, pavimenti di musaico, ruderi di sepolcri, molti dolj di terra cotta ec. indizio di un antica villa in questo stesso luogo.

I commenti sono chiusi.